Storico direttore di Rai3, Angelo Guglielmi si è spento a 93 anni, nel luglio 2022, e secondo quanto emerso sarebbe morto nel sonno. Scopriamo la sua storia, dalle origini al successo nel cuore di viale Mazzini…
Angelo Guglielmi è stato uno dei vertici storici del terzo canale Rai, firma prestigiosa dietro la genesi di programmi affermati nel servizio televisivo pubblico. Ma non è tutto: ha anche contribuito a lanciare la carriera di volti noti della tv come Corrado Augias, Michele Santoro, Fabio Fazio e Serena Dandini. Partiamo alla scoperta della biografia e della vita privata, comprese le curiosità che si annidano nella sua storia.
Chi era Angelo Guglielmi?
Angelo Guglielmi è nato ad Arona (Novara), il 2 aprile 1929 sotto il segno dell’Ariete. La sua morte è avvenuta l’11 luglio 2022, nel sonno, a Roma. Storico direttore di Rai3, affermato saggista e giornalista, si è spento all’età di 93 anni e ha lasciato in eredità uno straordinario capitolo di storia del servizio televisivo pubblico.
Nel corso della sua carriera, infatti, ha lanciato trasmissioni indimenticabili della Rai e altrettanti personaggi famosi tra cui spiccano i nomi di Corrado Augias, Michele Santoro e Fabio Fazio. Nel suo percorso anche la declinazione di critico letterario.
Sotto la sua direzione sono nati programmi cult della Rai, da Telefono giallo a Samarcanda, passando per Un giorno in pretura, Blob, Chi l’ha visto?, Quelli che il calcio e Storie maledette. Con Umberto Eco ed Edoardo Sanguinetti ha fondato il collettivo letterario “Gruppo 63“.
La vita privata di Angelo Guglielmi e dove viveva
Angelo Guglielmi era fratello minore di Giuseppe Guglielmi, traduttore, poeta e bibliotecario nato nel 1923 e scomparso nel 1995. Il più piccolo di casa era Guido Guglielmi, classe 1930, critico letterario e docente morto nel 2002. Viveva a Roma, città in cui si è spento all’età di 93 anni.
Sposato con Alberta Montanari, della moglie ha fatto un tenero ritratto in una intervista rilasciata al quotidiano Il Foglio: “È dolcissima. Ha scritto dei libri magnifici”. Dalla loro unione sono nati due figli, Anna e Carlo.
Altre 3 cose che forse non sai su Angelo Guglielmi
– Prima di entrare in Rai, faceva l’insegnante alle scuole medie di Cento e Ferrara.
– Tra i programmi da lui ideati anche Bontà loro, storico programma condotto da Maurizio Costanzo.
– È stato assessore alla Cultura a Bologna sotto la giunta Cofferati, dal 2004 al 2009.